Esercizi motori per bambini: a cosa servono e quali praticare
I genitori se lo sentono ripetere spesso: gli esercizi motori per i bambini non sono solo un modo per far passare il tempo ai più piccoli ma sono un elemento fondamentale di crescita e di apprendimento. La necessità di correre, saltare e giocare dei bambini, infatti, è strettamente connessa alla capacità di affinare i propri movimenti man mano nel corso dell’infanzia: dall'aumento della coordinazione e della motricità fine fino allo sviluppo della creatività durante il gioco, la ginnastica per i bambini è un’attività da praticare con costanza e gioia. L'attività fisica è nota per ridurre lo stress e l'ansia. I bambini che partecipano a esercizi motori regolari possono sviluppare migliori meccanismi di coping per affrontare lo stress nella vita quotidiana.
A cosa servono gli esercizi motori per bambini
Gli esercizi motori sono estremamente importanti per lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale dei bambini, è proprio attraverso la voglia di scoprire e la gioia che deriva dal fare cose nuove che si sviluppano, nei primi mesi di vita, le abilità motorie fondamentali, come camminare, correre, saltare, arrampicarsi e lanciare. Queste abilità forniscono la base per l'apprendimento di attività motorie più complesse in futuro. Pian piano si apprende la coordinazione occhio-mano e il controllo motorio, elementi che diventano ben presto fondamentali per svolgere compiti quotidiani come mangiare, vestirsi e scrivere.
Bisogna anche pensare che per i più piccoli è necessario sviluppare anche forza e resistenza per evitare un subitaneo affaticamento. Unire il gioco alla ginnastica aiuta a sviluppare fin da subito la connessione tra corpo e mente, la concentrazione, l'attenzione e la memoria ma anche l'interazione con altri bambini. Giocare in compagnia permette, infatti di sviluppare le abilità sociali, come la cooperazione, la condivisione e la comunicazione. Non dimentichiamoci inoltre che il raggiungimento di obiettivi fisici, come imparare una nuova abilità sportiva o superare una sfida fisica, può aumentare l'autostima e la fiducia in sé stessi oltre che contribuire a creare abitudini di vita attive che accompagneranno i bambini nell'adolescenza e nell'età adulta. Ora che abbiamo analizzato l’importanza degli esercizi per bambini vediamo insieme che ginnastica proporre ai nostri figli.
Esercizi di ginnastica per bambini
Se state cercando idee per far fare ginnastica ai bambini sicuramente potrete partire da delle attività che anche i genitori hanno fatto qualche decennio addietro.
Saltare la corda, ad esempio, aiuta a sviluppare la coordinazione e la resistenza, lo si può fare a ritmo di musica, all’aperto o in compagnia facendo ruotare la corda da due amichetti o saltandola in coppie. Insomma un’attività per cui è necessario un solo oggetto e tanto spazio a disposizione è una delle più amate oltre che più facile da insegnare.
Corsa dei sacchi
Chi non ricorda la corsa dei sacchi? Si tratta di una attività da fare tutti insieme in giardino o al parco. Per farla occorrono solo dei sacchi o delle vecchie federe di cuscino. Saltellare lungo il percorso mentre si hanno piedi e gambe infilate appunto in un sacco è molto divertente. Ovviamente occorre stare attenti a delimitare al meglio il percorso e a eliminare eventuali elementi che costituiscano un pericolo. Ma la corsa dei sacchi può essere un buon modo per coinvolgere tutta la famiglia in un pomeriggio diverso dal solito.
Percorsi a ostacoli
Alzi la mano chi da piccolo amava i percorsi a ostacoli. Su di un percorso delimitato andranno posizionati vari ostacoli da superare. Si tratta di una attività molto versatile sempre diversa che si può fare selezionando varie difficoltà in base all’età dei bambini. I piccoli potranno dover saltare oltre una pila di giornali posizionati gli uni sugli altri, strisciare sotto un lenzuolo teso, girare intorno a un grosso vaso di fiori, fare la gimcana tra gli alberi del giardino, lanciare la palla oltre il tavolo sotto il portico e così via. A chi avrà effettuato il percorso nel minor tempo possibile spetterà scegliere il prossimo gioco.
Hula hoop
In molti serbano il ricordo di interi pomeriggi d’estate a far girare l’hula hop intorno alla vita. Mettete su la musica preferita dei bambini e fate vedere loro come si fa. Man mano, sviluppando la coordinazione, inizieranno a far ruotare il cerchio senza l’aiuto di un adulto e poi l’hula hop si muoverà a ritmo di musica.
Gara di danza
Se i vostri bambini amano le espressioni artistiche organizzate una piccola gara di danza libera. Il giudice non potrà essere corrotto, soprattutto se si tratta di nonno Carlo o di zia Paola. Saranno loro a decretare chi vince per la posa più fantasiosa o la performance più scatenata.
Per una mattinata diversa dal solito, i bambini potranno cimentarsi in una rapida gara di limbo. Per questa olimpiade della flessibilità occorrerà solo l’asta di una scopa da usare come livello e la ginnastica divertente per bambini è presto fatta.
Salto della rana
Sul pavimento a scacchi colorato del portico dei nonni i bambini potranno giocare al salto della rana. Dovranno saltare senza sbagliarsi sui mattoni rossi e solo esclusivamente su quelli, a ritmo di musica proprio come fanno le rane saltando da una foglia di ninfea al sasso poco distante.
Staffetta con il cucchiaio
La staffetta con il cucchiaio consiste nel posizionare tra le labbra un cucchiaio usa e getta e utilizzarlo per portare in bilico una pallina da golf. Una volta in equilibrio bisognerà muoversi sul percorso fino ad arrivare laddove si trova il bambino successivo al quale bisognerà passare la pallina (proprio come il testimone per la staffetta). Sarà lui o lei adesso a dover compiere il percorso e passare il testimone. Qual è la difficoltà di questo gioco? Per nessun motivo si può toccare la pallina o il cucchiaio con le mani. E se la pallina cade occorre ricominciare da capo.
Giocare al ‘circo’
Giocare al circo imitando le funamboliche evoluzioni dei circensi è un’attività che piace molto ai bambini. La fantasia aiuterà a immaginare di avere un folto pubblico e potranno camminare in equilibrio su una trave immaginaria e quindi lungo una linea retta, lanciare gli anelli intorno a un paletto, saltare all’interno di un cerchio retto dal fratello maggiore o dalla sorella minore.
Non dimenticate di adattare gli esercizi all'età e alle capacità dei bambini, incoraggiandoli a divertirsi mentre si muovono. La ginnastica divertente per bambini è un modo per coinvolgere l’intera famiglia in attività divertenti per tutto l’anno.
Fonti:
https://lazio.coni.it/images/lazio/Esempi_di_giochi_logico.pdf