Giochi d'acqua per bambini
Quando la primavera cede il posto all’estate e le giornate tiepide iniziano a farsi torride, i vostri bambini adoreranno trascorrere il tempo rinfrescandosi con i giochi d’acqua. Che voi abbiate uno spazio esterno a disposizione, una piscina, che passiate le giornate al mare o in montagna ricordate che esistono infiniti giochi d'acqua per bambini adatti ai bimbi di tutte le età.
Prima di elencarvi quali giochi con l’acqua per bambini abbiamo scelto per voi è opportuno che teniate a mente tre semplici raccomandazioni.
- La prima è sull’utilizzo dell’acqua. In un periodo di grossa carenza idrica bisogna prestare grande attenzione agli sprechi di acqua, quindi sarebbe opportuno, non esagerare con le quantità di acqua da utilizzare. Ricordando che, per divertirsi, non ne occorrono centinaia di litri e che a volte ne basta un bicchiere.
- Come seconda cosa evitate di produrre rifiuti. Se tutti amano le battaglie con i palloncini d’acqua, ad esempio, quasi nessuno pensa alla quantità di rifiuti plastici che si producono quando si gioca. Quindi scegliete sempre di valutare anche questo aspetto quando create dei giochi per bambini.
- La terza e più importante raccomandazione, se state pensando di organizzare giochi d’acqua da giardino per bambini o una giornata in piscina o al mare, tenete a mente che i piccoli vanno protetti dai raggi del sole. Spalmare un abbondante strato di crema solare sulle parti esposte e riapplicarla ogni volta che ce ne sia bisogno, è un passaggio fondamentale per giocare in tutta sicurezza. Coprite le zone più delicate del corpo come, ad esempio, la testa con un berretto, e ricordate di bagnare anche gli indumenti durante le giornate più afose.
Se non vedete l’ora di iniziare ad organizzare ecco una lista di giochi d'acqua per bambini per ogni occasione.
Staffetta bagnata
Se la staffetta solitamente consiste nel creare almeno due squadre e correre più veloce possibile portando con sé il testimone, la staffetta bagnata sostituirà il testimone con una grossa spugna inzuppata di acqua da portare sulla testa. Potete realizzarla con un minimo di 4 giocatori che dovranno passarsi il testimone cercando di preservare quanta più acqua possibile, come fare a scoprire la squadra vincente? Basterà sistemare due contenitori identici a fine percorso e strizzare la spugna per vedere chi avrà fatto meglio.
Pesca al limone
Per questo gioco occorrono solo limoni e una grossa bacinella d’acqua. Possono giocare da due a infiniti bambini (ma anche adulti) sia da soli che in squadre. L’importante è avere almeno un limone per ogni squadra o giocatore. Come sapete i limoni una volta immersi galleggeranno. I bambini dovranno correre da un punto prestabilito fino alla bacinella e cercare di pescare il limone ma senza usare le mani. Chiederete loro quindi di afferrarlo con i denti. Vince chi solleva 5 limoni nel minor tempo possibile.
Scappa dal getto
Ideale per chi non ha tempo o modo di creare giochi complessi ma ha a disposizione un grande prato dotato di un sistema di irrigazione, questo gioco consiste nello sfuggire quanto più possibile ai getti improvvisi dell’innaffiamento programmato. Ovviamente il gioco sarà più divertente quanto più lo schema dell’irrigazione sarà complesso.
Gara di tuffi
Un gioco semplicissimo e adatto a chi ha una piscina a propria disposizione, la gara di tuffi è divertente anche per i ragazzi più grandi. Una volta indicata la giuria (insindacabile) i concorrenti dovranno dare il meglio di sé con dei tuffi creativi. Se invece avete bambini piccoli potrete creare una gara di nuoto sincronizzato in cui o dovranno inventare un balletto in acqua o dovranno seguire i movimenti che farete vedere loro. Per entrambe le tipologie di gare sorvegliate i bambini attentamente per impedire loro che si facciano male.
Telefono senza fili sott’acqua
La variante acquatica del telefono senza fili prevede che i bimbi sappiano andare sott’acqua. Tutti i concorrenti dovranno stare qualche istante in apnea mentre solo uno dei giocatori dirà, sott’acqua, una parola da indovinare. Vince chi, uscito dall’acqua, dice la parola misteriosa più in fretta. Prestate attenzione che il gioco venga ripetuto poche volte in modo tale che i bimbi non si affatichino con il respiro.
Gara di schizzi
Una delle attività più semplici da fare in piscina è la gara di schizzi. Anche qui occorrerà una insindacabile giuria che dovrà assegnare il premio a chi riuscirà a creare gli schizzi più grandi, o più alti, o più lontani o più fantasiosi del resto del gruppo.
Caccia al tesoro
Pensata per i ragazzi più grandi, la caccia al tesoro prevede che i concorrenti sappiano nuotare e andare sott’acqua. Scegliete palline da tennis, palla, biglie o altri oggetti che galleggiano o affondano e date a ogni oggetto un punteggio. In un tempo prestabilito un concorrente alla volta dovrà ripescare tutti gli oggetti. Vince chi fa un punteggio più alto nel minor tempo possibile.
Bolle di sapone
Per delle bolle di sapone perfette occorre scegliere la giusta ricetta per realizzarle: 4 cucchiai di sapone in polvere, 4 tazze di acqua calda, 1 cucchiaino di zucchero. Una volta mescolati i primi 2 ingredienti basterà lasciare riposare la miscela per 3 giorni e, una volta trascorso il tempo, si potrà aggiungere lo zucchero. In questo modo avrete bolle resistenti e potrete rincorrerle e giocare a chi ne fa scoppiare di più. Fate attenzione al pavimento che può diventare scivoloso.
Colorare con il ghiaccio
Se i vostri bambini sono amanti dell’arte, potrete proporre loro di colorare con i cubetti di giaccio. Basterà tingere dell’acqua con dei colori atossici a tempera e poi versarla all’interno delle formine per il ghiaccio. Lasciatele in freezer per farle ghiacciare e una volta pronte utilizzatele per colorare del cartone. Come? Semplicemente dite loro di posizionare i cubetti e lasciare che questi si sciolgano al sole colorando in maniera inaspettata la loro tela. Ovviamente prestate attenzione alle manine dei bambini, potete utilizzare dei guantini se temete per il troppo freddo.
Pesca grossa
Per questo gioco occorre una bacinella abbastanza grossa e una canna da pesca fai da te. Potete crearla con del filo di cotone al quale legare un grosso anello da tenda. Una volta ottenuta una canna da pesca, inserirete nella bacinella degli oggetti da pescare, ovviamente devono galleggiare e avere un appiglio abbastanza facile da afferrare. Vanno bene, ad esempio, le paperelle di gomma o le barchette dotate di alberi. I bambini potranno stare in piedi sulla bacinella o a distanza per accalappiare i loro giochi e portarli in salvo.
Riempi il bicchiere
Se anche in casa i vostri figli preferiscono attività che prevedano un po’ di agonismo e di movimento potrete creare una corsa ad ostacoli. Ogni giocatore dovrà muoversi tenendo in bocca un bicchiere di plastica rigida che verrà riempito alla partenza e svuotato in una bottiglietta all’arrivo. Vince chi percorrendo più volte la distanza necessaria riesce a riempire la bottiglia.