Trucchi di magia per bambini
Intrattenere i bambini spesso è un compito complesso, loro sono sempre a caccia di nuovi passatempi e i genitori, a volte, sono a corto di inventiva e nuove idee. Se volete rendere speciali dei pomeriggi in casa potrete cimentarvi in giochi di magia per bambini. Per alcuni, come quelli con le carte o con piccoli oggetti come monete e fazzoletti, occorre tantissima pratica e una manualità davvero portentosa. Per alcuni giochi di prestigio per bambini si possono acquistare in cartoleria o in un negozio di giocattoli delle vere e proprie scatole dotate di tutto il necessario per improvvisarsi maghi. Questa soluzione è semplice e immediata ma sicuramente più dispendiosa.
Se voi non avete doti da prestigiatore, se non volete acquistare altro materiale o semplicemente volete trasformare questo momento di divertimento in un’occasione anche per imparare qualcosa, potete con pochi gesti e pochi strumenti presenti anche in casa, creare dei veri e propri trucchi di magia per bambini. Si tratterà di semplici esperimenti scientifici che potrete con calma spiegare ai bimbi più grandi e replicare più e più volte anche con il loro aiuto. Ecco qualche idea perfetta per ogni occasione.
Il tocco magico
In una bacinella piena d'acqua fate cadere sulla superficie mezzo cucchiaino di pepe in polvere. Chiedete ai vostri bambini di convogliare tutte le energie mentali sul proprio dito e chiedete di respingere con la sola forza della mente tutti i granelli di pepe in modo che si allontanino dal dito. È giunto il momento di inserire il dito all’interno dell’acqua e dare prova della propria forza di repulsione. Quando i bambini inseriranno il dito nel liquido non accadrà nulla. Ora provateci voi avendo cura (senza essere visti) di sporcare il polpastrello con abbondante sapone per i piatti. Una volta a contatto con l’acqua il pepe inizierà a spostarsi. Ebbene avrete dato prova di essere magici! Oppure avrete guadagnato la possibilità di spiegare cosa è la tensione superficiale e la capacità attrattiva delle molecole d’acqua, ma anche del perché il sapone sia in grado di ridurre questa forza facendo sì che le particelle di pepe si spostino verso i bordi del recipiente.
Dare vita ai disegni
Questo è uno dei giochi di magia per bambini piccoli più semplice e divertente, perché anche loro potranno replicarlo ai compagni sotto la supervisione di un adulto. Per questo esperimento vi occorrono solamente una ciotola in vetro, dell’acqua e un pennarello ad alcool. Sul fondo della ciotola disegnate un omino o un cane o una farfalla o qualsiasi altro soggetto vi venga in mente. Una volta completato, aggiungete piano piano dell’acqua, chiaramente magica, all’interno della ciotola. In breve tempo il disegno si staccherà dalle pareti e sarà facilissimo farlo muovere increspando la superficie dell’acqua con il movimento di un dito. Ma quindi quest’acqua è davvero magica o c’è una spiegazione anche per questo? L’inchiostro del pennarello è composto da una miscela di alcool e pigmenti, quando aggiungete l’acqua, l’alcol di disperde e i pigmenti rimangono legati tra loro, riescono a scivolare via dal vetro poiché questo è molto liscio e levigato e quindi si staccano e galleggiano.
Riaccendere una candela a distanza
Per questo trucco occorre procurarsi una candela e un semplice accendino. Seppur spettacolare questo gioco di magia per bambini fai da te necessita che i bambini siano distanti per godersi meglio lo spettacolo e per evitare che possano farsi male con la candela accesa. Una volta fatti sedere gli spettatori poco lontani dal mago, questi potrà accendere la candela. Qui spiegherà come il proprio fuoco è magico e riesce a raggiungere la candela anche a distanza. Ora spegnerà la candela e con un gesto rapido avvicinerà la fiamma al fumo che la candela sprigiona, una piccola fiammella tornerà indietro e riuscirà a riaccendere la candela. Dove è il trucco? Quando si spegne la candela il fumo che si genera è ricco di particelle di cera rese volatili. Se si applica una fonte di calore a questo fumo ricco di cera il fuoco si propagherà verso il basso fino a riaccendere la candela.
L’acqua che cambia colore
Questo è sicuramente annoverabile tra i giochi di magia più semplici per bambini. Basta procurarsi una verza viola e farla bollire in acqua fino a che non è pronta. Una volta ottenuta tanta acqua di un bel colore blu intenso potrete utilizzare questo prezioso liquido per degli straordinari trucchi di magia. Trasferite in piccole ampolle con contagocce (tutte uguali tra loro) acqua, succo di limone e aceto. Ponete sul tavolo 3 bicchieri di liquido e provate a trasformare il liquido blu diluendolo con qualche goccia tirata fuori dalla prima boccetta contenente acqua. La vostra magia non avrà effetto. Chiedete a un bambino di farvi da assistente e ditegli di impegnarsi con la sua boccetta a far cambiare colore a un bicchiere di questo liquido blu. Ovviamente dategli la boccetta contenente succo di limone. Il suo bicchiere dopo poche gocce diventerà rosa. Ora prendete la terza boccetta e riprovateci (quella con l’aceto) una volta versate poche gocce il liquido diventerà viola. Beh, ci avrete provato! Come funziona? Al variare del PH dell’acqua le antocianine idrosolubili contenute nel composto cambieranno colore.