Giochi intelligenti ed esercizi di logica per bambini
Stai cercando un’attività da far fare ai tuoi bambini per stimolare la loro intelligenza e farli divertire? Tutti sanno che i giochi di logica sono attività ludiche progettate per sfidare la mente e stimolare il pensiero critico. La risoluzione di problemi, la capacità di ragionamento sono solo due delle molte attività che i giochi di intelligenza aiutano a implementare. Questi giochi per bambini mettono in gioco la mente e spingono i piccoli giocatori a trovare soluzioni creative a situazioni complesse o rompicapo. Possono essere giocati da soli o in gruppo e possono variare notevolmente in termini di complessità, dalla semplice logica matematica ai rompicapo più complessi. Li abbiamo divisi in categorie per analizzarne meglio il funzionamento.
Quando si pensa ai giochi di logica per bambini, i primi che vengono in mente sono i puzzle in legno, forse tra i giochi più antichi che esistano. Ne esistono di infinite varietà e mirano a stimolare la mente dei più piccoli fin da quando è possibile sviluppare i primi ragionamenti. Esistono i puzzle tridimensionali, che richiedono di comporre delle forme o riempire aree con vari pezzi a disposizione, o anche di ingegno, raffigurati come labirinti in cui è necessario muovere tasselli vari per arrivare all’uscita. È possibile trovare rompicapo in legno che richiedono una logica matematica per essere risolti, oppure giochi intelligenti per bambini che si possono fare da soli, a squadre o anche in competizione con gli altri. Sono acquistabili in ogni negozio di giocattoli, nelle botteghe degli artigiani che ancora sanno produrli a mano, oppure sulle piattaforme di shopping online. In alternativa, se si è fortunati, è possibile trovarne alcuni anche nei mercatini rionali, magari ricordo di infanzia pronti per stimolare le menti delle nuove generazioni.
Incredibile ma vero, anche l’industria videoludica ha sempre dedicato uno spazio ai giochi di logica per bambini. I videogiochi con rompicapo logici ed esercizi di logica per bambini erano molto diffusi in passato, in cui la grafica non era un elemento fondamentale come oggi. Fortunatamente, molti di questi giochi sono stati rimasterizzati e resi disponibili sulle più moderne console o piattaforme di gioco: è il caso delle celebri avventure grafiche in stile punta e clicca della Lucas Arts (esempio lampante la saga di Monkey Island), in cui è necessario che i bambini imparino a ragionare sul mondo che circonda l’eroe di gioco e sulle possibili combinazioni di oggetti a disposizione per poter riuscire a superare i vari livelli dell’avventura. Tra gli altri, esistono anche giochi più datati, come Sokoban in cui è necessario spostare delle casse in un certo ordine per superare i livelli, oppure Lemmings, in cui i bambini dovranno davvero spremere le meningi per riuscire a salvare il maggior numero possibile di questi simpatici roditori, sfruttando le risorse a loro disposizione. Anche questi giochi sono acquistabili sulle piattaforme online dedicate ai videogame, oppure, in forma più accattivante dal punto di vista grafico, sono spesso disponibili sugli store degli smartphone e dei tablet, per una versione più interattiva dei classici giochi di logica per bambini.
Tra i tanti giochi da tavolo che si possono fare a casa, in famiglia o con amici, molti sono quelli che richiedono una buona dose di logica e di acume per poter essere portati a termine. È il caso delle cosiddette escape room, ovvero dei rompicapo che mettono i partecipanti in condizione di dover sfruttare al massimo il proprio cervello per riuscire a vincere. Tra questi ne esistono molti che sono pensati proprio per essere giocati insieme ai più piccoli e costituiscono un vero e proprio gioco intelligente per bambini di tutte le età. Sono acquistabili presso le ludoteche che vendono anche altri giochi da tavola e in cui spesso è possibile farsi consigliare sui titoli più adatti ai giocatori di età più giovane, oppure è sempre possibile reperirli sulle più famose piattaforme di acquisti online.
Per stimolare al massimo le menti dei più piccoli, la carta stampata offre una varietà quasi infinita di libri e raccolte di esercizi di logica per bambini. I giochi di intelligenza per bambini che si possono trovare in questi libri sono davvero di tutti i tipi: si parla di labirinti, giochi da colorare, enigmi da risolvere, problemi di natura matematica e logica, passatempi di enigmistica, intrecci di parole, giochi di memoria, rompicapi pensati per allenare intelligenza e acume, insomma davvero un po’ di tutto. Generalmente è possibile acquistarli nelle librerie e nelle cartolerie più fornite, oppure sono facilmente reperibili online sulle più famose piattaforme di shopping. Un’alternativa più economica ma sicuramente valida potrebbe essere quella di cercarne delle copie nei mercatini dell’usato oppure, a titolo completamente gratuito, si possono trovare in prestito nelle biblioteche comunali. L’importante è cercarli e ricordare che anche gli enigmi più vecchi non passano mai di moda.
Il gioco intelligente per bambini (e non) per eccellenza è sicuramente il Cubo di Rubik. Questo dado a sei facce, ognuna delle quali è composta da altre nove sezioni più piccole, richiede intelligenza, dedizione e perseveranza per poter essere completato. Non tutti possono dire di riuscire a portare a termine l’arduo compito di ruotare le facce del cubo fino a ottenere sei facce ognuna di un unico colore e infatti questo rompicapo inventato nel 1974 da un professore di architettura e scultore ungherese, ancora oggi rappresenta una sfida insormontabile per molti adulti che spesso non hanno la stessa pazienza e caparbietà dei più piccoli. D’altro canto, la logica dietro la soluzione di questo gioco è alla portata di tutti e ciò significa che può diventare un gioco davvero stimolante per tutti i bambini.