Giochi da tavolo per famiglie
Cosa c’è di meglio di una serata in casa a divertirsi tutti insieme? Una serata in cui si gioca ai giochi da tavolo per tutta la famiglia! Nessun lavoro extra per i genitori, niente attività sempre nuove da inventare ma un gioco in scatola con meccaniche semplici da spiegare e da imparare che faccia felici non solo i piccoli ma anche i grandi. Un’attività che unisca divertimento e apprendimento in modo gioioso. Ecco 20 tra i migliori giochi da tavolo per famiglie per noi annoiarsi mai con giochi classici e non!
- Monopoly: il più classico dei giochi di società da fare in casa. Diventare un ricco proprietario di alberghi sarà ancora più divertente se a sfidarsi saranno mamma, papà e i bambini. Ne esistono tantissime varianti (anche con i personaggi dei cartoni) e le regole sono semplicissime: tira i dadi, acquista le proprietà, fai affari con gli altri giocatori e costruisci case. Occhio a non andare in prigione!
- Bellz: è un gioco rapido che si basa sulla motricità fine. Per vincere basta raccogliere con la bacchetta magnetica tutte le campanelle del proprio colore. Ma occhio a non pescare qualche campanella degli avversari altrimenti dovrete passare il turno e lasciare tutte le campane raccolte!
- Dobble: le sue carte rotonde sono inconfondibili. Le diverse modalità di gioco lo rendono sempre vario e divertente. Per vincere occorre ottenere più carte rispetto agli avversari, ma per questo servono velocità e una buona dose di concentrazione. I partecipanti devono cercare di individuare, sulla carta scoperta in cima al mazzo, il simbolo identico presente sull’ultima carta in loro possesso, poi il primo ad annunciare a voce alta quale simbolo ha trovato potrà guadagnare la carta.
- Beccato: un gioco molto divertente in cui inventare segnali segretissimi per comunicare con il proprio compagno. Comunicare cosa? Di aver appena pescato la carta che ti serviva per completare il tuo tris e quindi aver guadagnato un importantissimo punto senza però essere beccato! È un gioco perfetto anche per i più piccoli che si divertiranno moltissimo a creare il proprio linguaggio indecifrabile a tutti tranne che al proprio compagno.
- Similo: i nostalgici di Indovina Chi troveranno questo gioco collaborativo di deduzione davvero perfetto per una serata in famiglia. Da fare con i bimbi un po’ più grandi, questo gioco da tavolo è composto di sole 30 carte e l’obiettivo dei giocatori è quello di indovinare il personaggio segreto sfruttando gli indizi del giocatore che avrà il ruolo di suggeritore.
- Rory’s story cubes: vi piace inventare e raccontare storie? Questo gioco fornisce la giusta ispirazione. Tirate i dadi, lasciatevi ispirare dai simboli che appaiono e cominciate a raccontare. Quando avrete finito, toccherà al prossimo giocatore tirare e sfruttare i simboli per continuare la storia. Non ci sono vincitori o perdenti e l’unica regola è non frenare la propria fantasia.
- Fuori di testa: una variante divertente dei classici giochi a quiz. Il gioco mette alla prova le vostre conoscenze, ma mentre tentate di rispondere dovrete indossare un particolare elmetto che, con suoni e vibrazioni, cercherà in tutti i modi di distrarvi.
- Fun farm: un gioco amato dai più piccoli e non solo in cui è necessario il colpo d’occhio e la rapidità di mano. Si dispongono sul tavolo sei pupazzi rappresentanti gli animali della fattoria e, a turno, ogni giocatore scopre sul tavolo una carta su cui sarà rappresentato uno degli animali e dei colori e lancerà due dadi sulle cui facce sono riportati gli stessi colori delle carte. Se dal tiro di dado verranno fuori colori presenti anche su una delle carte in gioco, i giocatori dovranno acchiappare prima degli avversari l’animale disegnato sulla carta. Il giocatore più veloce potrà tenere la carta. Vincerà chi, a fine partita, ne avrà raccolte di più.
- Last message: un crimine è stato commesso e un testimone ha visto tutto, purtroppo però non potrà parlare ma solo disegnare. I partecipanti di questo gioco potranno scegliere se interpretare i detective, il testimone o il colpevole. Per vincere, i detective dovranno sfruttare gli indizi che il testimone disegnerà su una griglia e individuare il colpevole. Il colpevole, però, potrà ostacolarli cancellando parte degli indizi forniti dal testimone. Chi la spunterà?
- Panic lab: serviranno rapidità, logica e spirito di osservazione per riuscire a vincere in questo gioco. L’obiettivo sarà quello di riuscire a individuare e a riacciuffare un’ameba in fuga da un laboratorio sfruttando le indicazioni su forma, colore e pattern che saranno fornite dal tiro dei dadi. Sfortunatamente per i giocatori, le amebe in fuga potranno nascondersi e anche cambiare forma o colore.
- The Potion: un gioco adatto a grandi e bimbi in cui l’obiettivo è quello di liberarsi, turno dopo turno, degli ingredienti in eccesso rimanendo con in mano un singolo ingrediente prima che ci riescano gli avversari. Ad ogni round un giocatore tira dei dadi con illustrati quantità e tipologia di ingredienti e tutti i giocatori, segretamente, scelgono di impegnare uno degli ingredienti in loro possesso. Si rivelano, dunque, gli ingredienti impegnati da tutti, ma potranno scartare il proprio ingrediente solo i giocatori che hanno soddisfatto appieno le condizioni richieste dai dadi in termini di tipologia e quantità. Potrebbe durare all’infinito!
- Splash!: strategia e destrezza sono gli elementi che caratterizzano questo gioco in cui, pezzo dopo pezzo, i giocatori si impegneranno nel costruire una torre verticale. L’obiettivo è quello di spingere un avversario a mettere il pezzo fatale che causerà il crollo della torre. Ad ogni turno, un giocatore deve posizionare un pezzo e poi assegnare al giocatore successivo un pezzo che abbia la stessa forma o colore. Se la torre cade, guadagna un punto il giocatore che ha assegnato il pezzo fatale. Perfetto per chi vuole sviluppare le proprie doti da equilibrista.
- Vudù: per vincere in questo strambo gioco dell’oca sarà sempre necessario raggiungere la fine del tabellone con la propria pedina ma, a differenza del gioco classico, per avanzare bisogna lanciare sugli avversari una serie di divertenti maledizioni che potranno costringerli a giocare in posizioni più scomode del solito.
- When I dream: buona memoria e capacità di interpretazione sono gli elementi che vi permetteranno di vincere in questo gioco a punti. Uno dei giocatori interpreterà il sognatore, mentre gli altri dovranno interpretare le fate, i sandmen o i baubau. Scopo del sognatore sarà quello di indovinare, da bendato, il maggior numero di elementi possibili sulla base dei suggerimenti ricevuti dagli altri. Ma attenzione, perché se il compito delle fate è quello di dare i giusti indizi, i baubau e i sandmen possono invece portare il sognatore fuori strada. Al termine della notte, il sognatore dovrà anche raccontare il suo sogno menzionando, se riesce a ricordarli, tutti gli elementi che sono stati giocati.
- Dixit: in questo gioco composto da carte con illustrazioni fantastiche, a turno, uno dei partecipanti assume il ruolo di narratore e, prendendo spunto da una delle carte che possiede, dovrà dire una frase, una parola o anche solo produrre un suono che la ricordi. Tutti gli altri giocatori dovranno scegliere, tra le carte che hanno in mano, quella che più rappresenta la citazione del narratore, dopodiché le carte si mescolano (compresa quella del narratore) e ogni giocatore sceglie quella che secondo lui può essere la carta del narratore. Obiettivo del gioco è accumulare punti ed è possibile farlo se gli altri giocatori scelgono le vostre carte, quindi sarà fondamentale lavorare con l’immaginazione ma senza esagerare.
Perché giocare ai giochi da tavolo?
In conclusione, intavolare giochi da tavolo per famiglie è un'attività che può portare numerosi benefici sia per adulti che per bambini. Innanzitutto, rappresenta un'opportunità per trascorrere del tempo insieme e creare dei ricordi felici in famiglia, promuovendo il tempo di qualità. Inoltre, i giochi da tavolo possono essere utili per sviluppare importanti abilità intellettive, la concentrazione e la memoria oltre che migliorare le interazioni sociali. Ad esempio, durante il gioco, i membri della famiglia possono imparare a collaborare, a comunicare in modo efficace, a tollerare le opinioni degli altri e a sviluppare empatia, sviluppando una competizione sana e l’accettazione della sconfitta.