Ricette di carne morbida e macinata per bambini
Diciamoci la verità i bambini sono difficili da prevedere, ci sono quelli che vanno matti per la carne e quelli che preferiscono altri tipi di pietanze. Questo però non toglie che i genitori spesso sono alla ricerca di ricette di carne per bambini che riescano sia a ingolosirli sia a far apprezzare loro questo alimento.
Se vi trovate in difficoltà e non sapete quali ricette di carne morbida realizzare per i vostri bambini, fatevi aiutare da Nutripiatto e i suoi consigli. Questa guida studiata in collaborazione con l’Università Campus-Biomedico di Roma e SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, oltre a fornire le linee guida per creare un menu bilanciato per bambini vi aiuta con tante idee di ricette facili e golose. Ecco quindi 5 ricette di carne morbida per i bambini.
La pizzaiola altro non è se non una preparazione che prevede un sughetto goloso insaporito solitamente con origano e altre spezie. In questa ricetta con carne macinata per bambini, il vitello alla pizzaiola è accompagnato da sugo e melanzane. Questo lo rende perfetto per la stagione estiva. Qualora non abbiate carne macinata, potete utilizzare una fettina di vitello che durante la cottura diventerà morbida e succulenta. Ricordate che, se i bambini avessero ancora fame, potete accompagnare questo secondo piatto con un'insalata di stagione condendola il giusto. Potete anche preparare in precedenza questa portata e scaldarla pochi minuti prima del pranzo o della cena.
Quando si pensa a una ricetta per bambini che preveda l’uso di carne, si pensa quasi immediatamente alle polpette. Ma avete mai provato a inserire l’impasto delle polpette all’interno di un pomodoro? È così che nascono i pomodori ripieni. Per ottenere l’impasto delle polpette di carne morbide ricordate che potrete aggiungere al tritato una giusta quantità di pane raffermo, la polpa dei pomodori, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato.
Per questi pomodori ripieni non occorrerà aggiungere uova a patto di lavorarle fino a quando non diventi un composto omogeneo e ben amalgamato. Poi potrete scegliere di cucinare i pomodori al forno o all’interno della friggitrice ad aria. Potrete accompagnare questo secondo piatto di carne con una porzione di insalata di stagione: di cetrioli e pomodori in estate, di soncino e lattuga in autunno e primavera o con la verdura cotta in inverno, provate con i broccoli saltati in padella o con delle cime di rapa leggermente stufate.
Il simbolo per antonomasia della carne morbida che si scioglie in bocca è sicuramente la pasta alla genovese. Derivato dalla tradizione gastronomica partenopea questo primo piatto è perfetto da preparare quando si ha del tempo a disposizione ed è ideale per tutta la famiglia. La carne diventa morbida grazie alla cottura lenta in un fondo di verdure.
Nella ricetta tradizionale a farla da padrone sono le cipolle che spesso hanno quantità doppie se non triple rispetto alla quantità di carne. In questa versione pensata per i bambini vi sono meno cipolle ma il risultato è altrettanto cremoso e goloso. Per accompagnare questo ragù bianco scegliete una pasta trafilata al bronzo che ben catturi il sugo. Andranno bene i classici paccheri o la più piccola calamarata, se i vostri bambini preferiscono la pasta rigata, pensate alle mezze maniche o, se volete un formato diverso dal solito e divertente, scegliete le ruote, i radiatori o gli gnocchetti sardi!
Il pollo al limone è una di quelle ricette che si preparano in pochi minuti e sono caratterizzate da carne morbida ideale per i bambini. Come taglio del pollo preferite il petto che, se cucinato correttamente, si mantiene succoso e scioglievole, questa parte del pollo è quella più magra e più facilmente digeribile per i bambini. Se volete dare alla carne un sapore inconfondibile e una morbidezza estrema, potete scegliere di marinarla per qualche ora ricordando di riporla ben coperta in frigo fino al momento di cuocerla.
Durante le grigliate estive, o quando in casa si accende la bistecchiera, si cerca sempre una ricetta di carne per bambini che oltre ad essere sana sia anche gustosa. È il caso di questi spiedini di tacchino che vengono insaporiti da fette di carota e zucchina. Anche se la ricetta consiglia una cottura in forno, nulla vi vieta di cucinarli sulla griglia in casa o all’aperto. Ricordate di abbinare a questo piatto di carne un fresco contorno di stagione se fa caldo, altrimenti delle verdure cotte se vi trovate nella stagione fredda.
In questo articolo abbiamo visto 5 idee per presentare ai bambini la carne in modo accattivante e goloso. Oltre ad assicurarvi che i pasti siano equilibrati dal punto di vista nutrizionale riuscirete ad utilizzare la carne in modo creativo per ottenere piatti diversi dal solito ma gustosi e nutrienti. Dalle verdure ripiene agli spiedini, passando per i primi piatti e ricette della tradizione. Ce n'è davvero per tutti i gusti!