Ricette estive per bambini
Quando le temperature diventano alte, occorre offrire ai più piccoli ricette estive per bambini che uniscano gusto e leggerezza. Piatti ideali da preparare in poco tempo e che facciano dell’alimentazione sana dei bambini una questione semplice per i genitori e golosa per i più piccoli.
Se siete alla ricerca di idee per piatti estivi per bambini potete affidarvi a Nutripiatto, una pratica guida studiata da Nestlè e dagli specialisti della nutrizione dell’Università Campus-Biomedico di Roma e SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale per aiutare i genitori a bilanciare le porzioni e a equilibrare all’interno del pasto ciascuna categoria di alimenti. Vediamo insieme come comporre un menù estivo per bambini.
La pasta al forno comoda da preparare e altrettanto da riscaldare è una delle alternative più semplici per un pranzo estivo per bambini. Per realizzare questa lasagna di verdure si possono utilizzare ortaggi di stagione come le melanzane dell’orto, le zucchine appena colte, le carote e i pomodori di stagione. Questo mix di verdure le rende ideali anche per chi ha difficoltà a mangiare i vegetali in grandi quantità poiché si realizza un ragù vegetale leggerissimo da mescolare con una besciamella leggera. Completate con grana grattugiato per un tocco di sapore!
Tutto il sapore della cucina siciliana è racchiuso nella pasta alla norma. Questa versione per bambini differisce dalla ricetta tradizionale per un uso più salutare delle melanzane che non vengono fritte. Questo però permette a questo primo piatto estivo di essere altrettanto gustoso ma adatto ai più piccoli. Il segreto sta nello scegliere pomodori ben maturi, dolci e polposi che creeranno un sugo corposo in pochi minuti. Come formato di pasta scegliete quella che i vostri bambini preferiscono.
Tipici della cucina di mare, i paccheri alla rana pescatrice piacciono ai bambini ma fanno venire l’acquolina in bocca anche ai grandi. Il sugo di accompagnamento della pasta si prepara in poco tempo a patto di aver già tagliato a cubetti il pesce. Per questo potete farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia. Per rendere perfetto questo piatto aggiungete un trito di prezzemolo fresco o, se i vostri figli lo preferiscono, del basilico spezzato a mano.
Orzotto con verdure
Un primo piatto estivo per bambini non deve essere per forza a base di pasta. Un esempio?
Questo orzotto con verdure vede come protagonisti i piselli (freschi o anche surgelati) e le carote che vengono cotte insieme al cereale fino a diventare morbide e cremose. Per completare il menù estivo per bambini potete aggiungere delle verdure grigliate.
Gli gnocchi alla sorrentina sono tra quei piatti che uniscono i gusti di papà e mamma a quelli dei bambini. La crosticina dorata, il sapore intenso del pomodoro e la consistenza tipica degli gnocchi sono equilibrati e bilanciati e creano un piatto irresistibile. Ma qual è il loro segreto? Tutto il sapore della mozzarella di qualità che in cottura diventa filante!
Tipica della cucina romana, la ricetta dei pomodori con il riso è ideale da preparare anche quando in casa si hanno i bambini. Per rendere questo piatto nutrizionalmente bilanciato aggiungete al ripieno dei pomodori tanti cubetti di mozzarella e lasciate che in cottura si fondano con il riso. Le patate croccanti di contorno saranno perfette da sgranocchiare.
La cucina del Mediterraneo si basa sulla compresenza, nelle ricette tradizionali, di cotture espresse e ingredienti freschissimi. Nelle zone costiere, ad esempio, ad essere protagonisti sono i prodotti ittici teneri e saporiti. Una ricetta di mare profumata e leggera è quella della seppia ripiena di verdure. La panatura saporita avvolge le verdure lesse e i molluschi in forno si cuociono fino a diventare morbidissimi!
Ideale per tutte le stagioni, la sogliola alla livornese in estate può essere accompagnata da un’insalata di pomodori di stagione. Noi consigliamo di scegliere quelli più dolci e saporiti come i pachino o i datterini, i perini o i San Marzano a patto che siano ben maturi.
Portate i vostri bambini in Sicilia con uno dei piatti più iconici della cucina isolana: gli involtini di pesce spada. Il ripieno di capperi, olive, mollica e origano ben si fonderà con le carni tenere del pesce. Come contorno proponete ai bambini una concassè di pomodori leggermente condita.
Il polpettone è una di quelle ricette salva cena che piacciono sempre ai bambini. Per renderlo perfetto basterà unire alle uova delle verdure lessate di stagione e ottenere così un polpettone goloso con i piselli. Come contorno sbizzarritevi con una insalata mista realizzata con l’insalata che i bambini preferiscono.
Una ricetta di carne perfetta per l’estate è il vitello alla pizzaiola con melanzane. Accertatevi di utilizzare melanzane di piccole dimensioni e senza semi, per scongiurare che diventino amare in cottura, eliminate l’acqua di vegetazione salandole leggermente prima della cottura e tamponandole dall’eccesso prima di saltarle in padella. Basterà, in ultimo, saltare il vitello nel sugo di verdure per ottenere una pizzaiola golosa.