Seppie ripiene: ricetta e curiosità
Tratta dalla guida Nutripiatto 2021, scopriamo storia e preparazione di uno dei celebri piatti della tradizione culinaria pugliese
Le seppie ripiene al forno sono uno dei piatti più gustosi ricchi e favoriti della tradizione gastronomica pugliese. La Puglia, infatti, e una di quelle regioni del Sud Italia che permettono di gustare diverse specialità di mare preparate in tanti modi, tra i prodotti di mare che si trovano sui mercati e direttamente sulle barche dei pescatori ci sono appunto le seppie.
La celebre ricetta per preparare le seppe ripiene è stata rivisitata in chiave salutare per i bambini ed è una delle ricette protagoniste all’interno del nuovo ricettario 2021 di Nutripiatto, ispirato alle ricette della tradizione italiana e scaricabile gratuitamente dal sito. Il nuovo ricettario Nutripiatto nasce per permettere ai bambini di gustare e conoscere alcune ricette della nostra tradizione, rivisitate con porzioni a loro misura, per promuovere uno stile alimentare sano basato sul modello della dieta Mediterranea. Le nuove ricette sono state pensate dal team di ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma all'insegna del gusto, di corretti abbinamenti e di un equilibrio nutrizionale che è alla base dei piatti scelti e selezionati.
Ricetta per 1 persona
Preparazione
1. Sbucciare le patate, lavare le zucchine e pulire le carote. Far cuocere le verdure e le patate in acqua bollente, quando saranno cotte, ma sode, tagliarle a fette.
2. Preparare il ripieno mescolando e schiacciando in una ciotola metà della patata bollita, l’intera zucchina schiacciata e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
3. Farcire le seppie e chiuderle con uno stuzzicadenti.
4. Oliare una pirofila, sistemare alla base le patate rimaste, le carote e i pomodori affettati, porvi sopra le seppie e cuocere per circa 30 minuti a 200° in forno preriscaldato.